Eravamo tanto curiosi di conoscere questa new entry che sta facendo così bene nel girone Italia C5 e sta attirando le attenzioni di molte formazioni top del panorama Midland Gs. Finalmente il capitano Rafael Dos Santos Goes si è concesso al nostro taccuino e ci ha raccontato della nascita, dell'andamento e delle aspettative dei suoi verdeoro:
1) Sono passati pochi mesi dalla fondazione del Brasil Futsal Firenze, come è nato questo progetto?
Giocavamo una volta a settimana per divertimento ma visto che ci piace anche competere ci siamo messi insieme per fare una squadra brasiliana per giocare il campionato. Qualcuno di noi aveva già giocato il campionato negli anni precedenti per altre squadre, però questa è la prima volta che giochiamo tutti insieme. All'inizio è stato un po' complicato conciliare gli orari delle partite con gli orari di lavoro, infatti abbiamo fatto l'iscrizione solo nell'ultima settimana. Così è nato il Brasil Futsal Firenze, come si dice da noi dalla notte al giorno.
2) In Brasile il futsal è uno sport molto diffuso, qualcuno di voi lo ha praticato a medio/alto livello?
No, nessuno di noi. Nel Brasile il futsal indoor è molto amato e seguito. Si imparano da subito nelle scuole i primi movimenti, ma dopo una certa età quasi tutti migrano verso il calcio a 11. E’ successo così anche a tutti noi, quasi tutti giocavamo calcio a 11.
3) Come sta andando il girone Italia? Pensavate di trovare avversarie così ostiche?
Il nostro girone è molto equilibrato. Nel nostro gruppo avevamo già sentito dire del Puka FC, che erano forti e competitivi, ma siamo rimasti sorpresi e molto contenti di trovare altre squadre che giocano un buon calcio a 5 e ci danno del filo da torcere. È importante per noi trovare squadre forti che ci spingono sempre a dare il massimo e, chiaramente, ci fanno sempre imparare qualcosa di nuovo.
4) Voi, Puka, Lentula e Malele siete tutte molto vicine, chi vedete come favorita per il campionato?
Secondo me il Puka FC ha il vantaggio di giocare già insieme da molto tempo e ha i meccanismi di gioco già pronti. Seguono le regole del Futsal e questo fa tanta differenza. Hanno anche un attaccante molto forte che segna sempre tanto, secondo noi sono i favoriti al titolo finale. Malele e Lentula ci hanno impressionato molto e possono ambire sicuramente ai primi posti, noi siamo una squadra giovane ed essendo il primo anno che giochiamo insieme, pecchiamo ancora molto nel posizionamento e anche in certi automatismi. Sono cose che si imparano solo con il tempo, disputando tante partite. Comunque stiamo facendo progressi, ci conosciamo sempre di più a ogni gara. Ci siamo anche noi per il primato del girone, daremo battaglia fino alla fine in ogni sfida e alla fine dei conti siamo sempre la nazione pentacampeão del mondo e abbiamo il calcio nelle vene e nel cuore.
5) Siete molto attenti anche alle squadre degli altri gironi, qualcuna vi ha impressionato?
Si, il nostro allenatore Fernando guarda sempre le altre squadre e ci segnala sempre futuri avversari scomodi. Noi discutiamo sempre dei nostri errori, guardiamo dove possiamo migliorare per arrivare al primato del girone. Abbiamo il senso di competitività nel sangue e puntiamo sempre al posto più alto.
Ringraziamo Rafael per aver aderito alla nostra iniziativa ed averci reso partecipi del mondo Brasil Futsal Firenze, una formazione e un gruppo forte, simpatico e sempre con il sorriso. Auguriamo loro un caloroso in bocca al lupo per il prosieguo del campionato e delle fasi finali dove sicuramente saranno protagonisti!