Un Ficalak Soccer rimesso a nuovo, pulito, lucidato, con il motore nuovo di pacca, si è messo in mostra nel girone A del Trofeo delle 4 Città di calcio a 7 mettendosi alle spalle I Caboti e qualificandosi agli ottavi di finale come prima del girone. Tre vittorie su quattro partite sono bastate al nuovo corso voluto da Fabio Resia e Marco Giannini per accedere al primo turno della fase a eliminazione dove incroceranno la quarta classificata del girone D, quello della Florentia per intendersi. Venti reti segnate per i biancoblu in quattro gare con tanti marcatori diversi. Dai nuovi Simone Frascaro, Daniele Laurenzi, Dario Gensini al sempre presente Andrea Vannoni, sono stati ben nove i giocatori segnati a referto. Varietà di soluzioni impressionante per una squadra che sta trovando nuova linfa estiva dopo il campionato invernale vissuto a metà classifica del girone Svezia Montecarlo.
Al secondo posto I Caboti hanno totalizzato nove punti con tre successi e una sconfitta. Non ci sono bisogno di presentazioni per Lorenzo Bruni e compagni. Nel 2014 e nel 2015 i nerogialli hanno fatto il bis vincendo entrambe le edizioni del torneo. Mirko Pirazzoli è stato il bomber principe di questa prima fase con cinque reti in quattro gettoni collezionati. Caboti che se la vedranno con la terza del girone della Florentia e avranno la possibilità di giocare in “casa” a Novoli la sfida che vale i quarti di finale.
La squadra Bobst Firenze fa suo il terzo posto in virtù di una vittoria e due pari. Il pari di ieri sera contro Andrea Batisti Pubblicità ha garantito alla truppa di Alfonso Lombardo la terza piazza, tenendo dietro i più esperti arancioneri. Per i biancorossi adesso l’esame di maturità con gli ottavi di finale che li vedranno opposti alla seconda del gruppo Florentia. Una tra Seleçao Argentinos, Campo di Marte Fc e Loscabanda Gsb sarà l’ostacolo verso il turno successivo.
L’Andrea Batisti Pubblicità prosegue l’ottima stagione (dopo il quarto posto in campionato) e aggancia l’ultimo posto utile per gli ottavi di finale. Con l’Erboristeria Gremoni a zero punti, gli arancioneri avevano già garantito il passaggio del turno prima della sfida di ieri sera che serviva solo a definire in quale posizione avrebbe terminato il proprio cammino nel girone. Gli Evangelisti Ac saranno gli avversari degli ottavi di finale di mercoledì 5 Luglio alla Florentia. Una squadra che ha dominato il gruppo D della quale Antonio Vaiano e Valerio Serufilli sono le bocche da fuoco principali.
Escono di scena Riccardo Rosadelli e la sua Erboristeria Gremoni, forse appagati e stanchi dal lungo cammino nelle fasi finali che ha portato alla squadra la terza posizione in Golden League. Speriamo di ritrovarli con il sorriso alle premiazioni e, chiaramente, ai blocchi di partenza della stagione 2017/18 che, tra poche settimane, vi presenteremo!