Ne resterà solo una. Fin troppo scontato pensarlo, specie in una finalissima. Ma chissà se all’inizio del torneo Unmimovo e Sporting Nell’Arno si sarebbero aspettate di essere lì a giocarsi l’accesso alla Romagna nella finalissima di lunedì 3 luglio. Ai blocchi di partenza erano in 12, tutti agguerriti e prontissimi a darsi battaglia fino alla fine, un roster di squadre di tutto rispetto attrezzate per raggiungere il match più importante. A suon di gol e ispirati da due bomber in forma strepitosa, i rossoblu hanno eliminato ogni avversaria: ben 26 quelli realizzati nelle sole tre gare del girone, bottino decisamente rimpinguato dai 10 firmati nelle fasi finali. Una batteria d’attacco impressionante, specie se trascinata da Stefano e Matteo Iadicicco, autori, in due, di ben 18 marcature.
Stesso destino ma cammino ben differente per lo Sporting, specie dopo aver rischiato di buttare “nell’Arno” la qualificazione già dopo i primi 50’ con la sconfitta per 2-0 contro l’Oversize. I successivi 4 punti conquistati contro Alpa e Liverpolli hanno regalato un pass quasi insperato a Faticuso e compagni, che, bisogna dirlo, dopo aver preso le misure alla competizione hanno realmente mostrato di che pasta sono fatti: subitanea rivincita contro Oversize direttamente ai calci di rigore e poi vittoria di prestigio contro una mai sconfitta Real Contadinense.
Parallelamente, sarà anche lotta, seppur a diversi metri di distanza, fra portieri: in ballo nei 50’ finali, infatti, ci sarà anche il titolo per la miglior difesa: Unmimovo e Sporting Nell’Arno sono anche in lizza per il titolo di miglior difesa della competizione con 13 reti subite a testa.
Emozioni che non mancheranno anche nel match che assegnerà la medaglia di bronzo: i gialloneri della Real Contadinense hanno ancora la possibilità di concludere al meglio la loro manifestazione: nell’antipasto della finalissima, il match con i Borino’s Boys varrà il terzo posto ma sarà tutt’altro che una gara senza motivazioni. L’occasione è infatti importante per Fiumi – a caccia del titolo di capocannoniere – e compagni, che potranno coronare la prima partecipazione al torneo con un successo contro una formazione esperta e rodata come quella anchettiana, determinata a cercare il posizionamento sul podio.
Insomma, come ogni finale che si rispetti è difficile, se non impossibile fare un pronostico, ma siamo certi che ci sarà da divertirsi dal 1’ al 50’ e le emozioni non mancheranno.