Simone Sagulo, responsabile, numero 10 e scrittore dei gialloneri del girone Lussemburgo, si è preso dieci minuti tra un'abbuffata e l'altra e ha partecipato alla nostra rubrica per farci conoscere meglio la sua squadra.
1) Gli Attenti al Luppolo nascono dalle "ceneri" del Corbo di Mille Balene, cosa è cambiato dalla scorsa stagione?
Gli Attenti al Luppolo sono il naturale prosieguo di ciò che è stato il Cdmb la scorsa stagione, ovvero una squadra di terribili "vecchietti" coadiuvati da qualche giovane rampante che, oltre a dare due calci ad un pallone a rimbalzo controllato, vuole trovare una sera a settimana per stare insieme, cenare dopo le partite e togliersi qualche piccola soddisfazione anche sul rettangolo verde. Sono cambiati alcuni interpreti, c'è chi ha smesso per lavoro o famiglia, c'è chi è entrato a far parte del nostro gruppo assorbendo subito la nostra filosofia... ma di fatto lo spirito e gli obiettivi sono sempre gli stessi. Paghiamo forse qualcosa a livello tecnico e anagrafico rispetto allo scorso anno, ma stiamo lavorando per colmare il gap!
2) Andiamo al campionato: dopo un ottimo inizio, siete incappati in tre sconfitte consecutive, la sosta è arrivata al momento giusto?
Sì, la sosta è arrivata al momento giusto. Avevamo bisogno di rinfrescarci le idee e interrompere un circolo vizioso di sconfitte, secondo me, dovuto ad un calo mentale più che fisico. Forse abbiamo anche sottovalutato qualche avversario che invece in campo ha dimostrato di avere più "fame" e grinta di noi, ma adesso fermandosi possiamo ricaricare le batterie in vista del nuovo anno che comincerà subito con tante sfide difficili ma affascinanti.
3) Dopo 8 turni di campionato, quale squadra del girone Lussemburgo vi ha impressionato di più?
Premesso che ci manca solo il Florence Gym da incontrare, che mi pare stia facendo molto bene, impossibile non citare il Pino's Team come squadra da battere. Anche i Cinquestelle mi hanno impressionato positivamente, pur avendoli battuti, mi ricordo che ci hanno messo in grande difficoltà.
4) La colonna dei goal fatti segna 36, quella dei goal subiti 49. Dove c'è da migliorare maggiormente? In fase offensiva o in fase difensiva?
Direi in entrambe le fasi. Siamo una squadra a vocazione prettamente offensiva, pochi di noi sanno giocare da centrale difensivo, siamo più laterali e pivot, creiamo tanto ma concretizziamo poco. Ovviamente il fatto di non avere centrali di ruolo non può essere una giustificazione. Nel calcio a cinque bisogna saper ricoprire tutti i ruoli, e per questo dobbiamo migliorare anche nella fase difensiva. Per fortuna i ragazzi sono molto disponibili e duttili e so che hanno le caratteristiche per migliorare.
5) Il Florence Gym, secondo, dista 8 punti. Al rientro lo affronterete e potreste riportarvi a meno 5. Credi ci siano possibilità di rientrare nel gruppo di testa?
Con il Florence Gym ci aspetta una grande battaglia perché la classifica parla chiaro, sono la seconda forza del campionato e puntano in alto. Più che la classifica, adesso dobbiamo guardare noi stessi, far tesoro degli errori commessi a fine novembre e dicembre e riprendere a fare punti. Vincere aiuta a vincere e dopo aver inanellato qualche vittoria allora torneremo a parlare di classifica e obiettivi.
Ringraziamo Simone per la disponibilità, auguriamo a tutti gli Attenti al Luppolo un buon 2018, con la speranza che possa cominciare con un risultato positivo alla ripresa del campionato.