Proseguono le nostre interviste alle squadre! Questa settimana è il turno di Marco Susini, dirigente responsabile delle Breack-Balls, formazione femminile che milita nei nostri campionati da molti anni e che ha già ottenuto risultati interessanti.
1. D: Dal 2012 ne sono cambiate di cose: in particolare le ultime due stagioni sono state dense di successi, con due Green Cup e una Golden League nelle vostre mani! Qual è il segreto per vincere così tanto?
R: Nel 2011, io e Cristian abbiamo buttato un pallone nel mezzo al primo allenamento e dopo 5 minuti lo abbiamo levato e abbiamo messo le ragazze a correre che era forse l’unica cosa che riuscivano a fare. Di quel gruppo storico sono rimaste 4 ragazze: Francesca , Sofia , Vale e Chiara. Da allora è stato fatto tanto lavoro e ora ne vediamo i frutti. Il primo e fondamentale acquisto e stata Martina , che ancora oggi è uno degli attaccanti più temuti grazie ai suoi tanti gol e nonostante abbiano tutti provato a portarcela via lei è sempre rimasta fedele alle sue amiche e a noi. Il gruppo attuale si è completato con gli ottimi arrivi di Eleonora nel 2012/13 e di Alessia e Dunia l’anno successivo 2013/14. Secondo il nostro punto di vista (e quindi anche quello che cerchiamo di trasmettere) per vincere è fondamentale rimanere umili e affrontare qualsiasi avversario come se fosse una finale e dare sempre il 100%, oltre che sottoporsi ad allenamenti sempre impostati non solo per migliorarci, ma anche mirati sulle avversarie che affronteremo.Vincere la Golden e la Green Cup nella solita stagione è stato sicuramente molto bello, ma ogni anno lavoriamo sempre per vincere.
2. D: Sono molte le giocatrici fondamentali nella vostra formazione, a partire dalla difesa - sempre tra le meno battute - per finire all'attacco. Chi è la vera top player irrinunciabile della squadra?
R: Nel 2011 sicuramente avrei risposto che Martina era insostituibile e sicuramente è stata la nostra trascinatrice per almeno 2 anni grazie ai gol segnati, però adesso possiamo dire (e siamo contenti) che sono tutte sostituibili e questo grazie al livello tecnico e tattico di squadra che abbiamo raggiunto. Attualmente l’unica cosa che veramente non è sostituibile è il gruppo , sul quale dobbiamo ringraziare solo le ragazze per averlo formato e mantenuto.
3. D: Come ogni anno la concorrenza per i primi posti nel girone Uruguay è davvero serrata: qual è l'obiettivo delle Breack quest'anno?
R: Noi partiamo per vincere come sempre, anche se credo che sarà molto dura quest’anno, ma sicuramente lotteremo ogni partita per raggiungere il nostro obiettivo, che resta principalmente quello di divertirci e non farci male.
4. D: Nella vostra storia qual è l'avversario con cui sentite maggiormente la partita? Quello che vi ha dato più filo da torcere, quello che ogni volta che affrontate è un derby?
R: Da parte nostra sentiamo tutte le partite e consideriamo tutti gli avversari equi.
5. D: Descrivi con tre aggettivi le Breack-Balls.
R: Umili, agguerrite e instancabili.
Ringraziamo Marco per la sua disponibilità nel rispondere alle nostre domande e facciamo a lui e alle Breack-Balls, che qui vediamo alzare il trofeo Green Cup di luglio, un grande in bocca al lupo per questa stagione!