Il regolamento sociale
In questo testo rimettiamo tutto quanto riguarda la nostra filosofia, gestionale e sportiva, le nostre regole e la nostra politica gestionale, in modo da informare e condividere, agevolando tutti coloro che sceglieranno di seguire le nostre attività.
1. ISCRIZIONE, QUOTE E PARTECIPAZIONE
- L'iscrizione alla Scuola di Calcio Midland è aperta a bambini e adolescenti tra i 5 e i 17 anni.
- La documentazione richiesta per l'iscrizione comprende il modulo di iscrizione debitamente compilato, un certificato medico per attività sportiva (agonistica o non agonistica a seconda dell’età), foto formato tessera e la copia di un documento d'identità del minore.
- Le quote di iscrizione alla Scuola di Calcio sono annuali e devono essere rinnovate alla successiva stagione sportiva.
- Nel caso in cui un partecipante decida di non proseguire le attività, la quota di iscrizione annuale non sarà rimborsata in denaro, ma verrà convertita in un buono acquisto spendibile nelle attività della società.
- Se la decisione di non proseguire viene presa entro gennaio, il buono sarà pari al 50% della quota annuale. Se la decisione viene presa entro marzo, il buono sarà pari al 30% della quota. Non ci sarà alcun rimborso per decisioni prese dopo marzo.
- Con l'iscrizione, i genitori o i tutori accettano il regolamento di ogni impianto sportivo e/o palestra dove verrà svolta l'attività sportiva.
Tesseramento
- Con l'iscrizione, i genitori o i tutori accettano la polizza assicurativa base legata ai tesseramenti dell’ente di promozione (prescelto da MGS) e/o di F.I.G.C. e dichiarano di aver preso visione e di accettare senza condizioni quanto previsto dal regolamento associativo.
- Documenti necessari: copia dei documenti d'identità di entrambi i genitori.
- Certificato dello stato di famiglia del nucleo familiare del minore. Nel caso in cui i genitori non siano conviventi, è richiesta un'autocertificazione del genitore che non risiede con il minore per dimostrare il consenso all'iscrizione e l'eventuale autorità genitoriale.
- Documentazione aggiuntiva per minori stranieri, i minori stranieri devono presentare documentazione supplementare come previsto dalle Norme Organizzative Interne Federali (NOIF) della FIGC. Questo è necessario per verificare la legittimità della partecipazione del minore alle competizioni sportive.
- Con l'iscrizione, i genitori o i tutori incaricano Midland Global Sport di gestire la pratica di tesseramento federale FIGC Toscana e, se residente a Firenze, autorizzano a richiedere al comune di Firenze il certifico contestuale e/o stato di famiglia per completare la pratica e a compilare in tutte le sue forme il modulo del tesseramento.
- Con l'iscrizione, i genitori o i tutori autorizzano il trattamento dei dati inseriti come da Privacy Policy del presente sito e D.Lgs. 101/2018.
Condotta e Disciplina
- I partecipanti sono tenuti a rispettare le regole di comportamento stabilite dalla Scuola di Calcio Midland, sia durante gli allenamenti sia durante le partite.
- È richiesto il massimo rispetto verso compagni di squadra, avversari, allenatori, arbitri e spettatori.
- Non saranno tollerate condotte aggressive, linguaggio volgare o mancanza di rispetto. Eventuali violazioni potrebbero comportare sanzioni, fino all'espulsione dalla scuola.
- Comportamenti inadeguati non inerenti alle attività sportive, che saranno causa di danni a cose o alle strutture o a terzi saranno sotto la responsabilità dei genitori, che si faranno carico di ogni aspetto, economico e giuridico
EQUIPAGGIAMENTO
3.1 Ogni partecipante dovrà indossare l'equipaggiamento ufficiale della Scuola di Calcio Midland durante gli allenamenti e le partite. Questo oltre ad essere necessario per una corretta attività e per l’immagine di gruppo, rafforza lo spirito di squadra e il senso di appartenenza.
3.2 È responsabilità del partecipante mantenere il proprio equipaggiamento in buone condizioni.
4. PRESENZA E PUNTUALITÀ
4.1 I partecipanti sono tenuti a partecipare a tutti gli allenamenti e le partite previsti, a meno che non sia giustificata l'assenza.
4.2 È importante arrivare in tempo per gli allenamenti e le partite. La puntualità è una prova di rispetto per gli allenatori e i compagni di squadra.
5. SICUREZZA
5.1 La sicurezza dei partecipanti è la nostra massima priorità. Tutte le attività saranno svolte in modo sicuro e sotto la supervisione degli allenatori.
5.2 In caso di infortunio, i genitori o i tutori saranno immediatamente informati.
6. PRIVACY
6.1 La Scuola di Calcio Midland si impegna a rispettare la privacy dei partecipanti e delle loro famiglie. I dati personali raccolti saranno utilizzati solo per le finalità dell'iscrizione e non saranno condivisi con terzi senza il consenso esplicito.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L'iscrizione alla Scuola di Calcio Midland implica l'accettazione di questo regolamento. Chiediamo a genitori e tutori di leggere attentamente il regolamento e di spiegarlo ai partecipanti. In caso di domande o dubbi, non esitate a contattare l'ufficio della scuola.
CODICE DI CONDOTTA MIDLAND GS
Tutti i soggetti destinatari del presente Codice di condotta si impegnano a:
- condividere e promuovere i valori e gli obiettivi promossi dall’attività di Midland Gs
- partecipare con entusiasmo alle attività proposte, supportando i giovani calciatori e le giovani calciatrici;
- tenere un comportamento collaborativo e rispettoso nei confronti di tutti i soggetti coinvolti siano essi giocatori, giocatrici, tecnici o altri membri dello staff, genitori, direttori di gara, ecc.;
- promuovere il fair play e favorirlo in tutte le circostanze;
- rispettare le decisioni prese dagli ufficiali di gara, dagli allenatori e da tutti gli altri collaboratori o membri dello staff nell’interesse dei calciatori e delle calciatrici;
- non usare o tollerare comportamenti o linguaggi offensivi, da o verso qualsiasi giocatore, giocatrice, direttore di gara o qualsiasi altro soggetto coinvolto;
- lodare e applaudire l’impegno e la partecipazione piuttosto che concentrarsi su prestazioni e risultati;
- non tollerare o incoraggiare alcuna forma di bullismo, razzismo o qualsiasi forma di discriminazione;
-
non umiliare o sminuire i giovani calciatori e le giovani calciatrici o i loro sforzi in una partita o in una
sessione di allenamento e non incolpare uno di loro per non aver ottenuto i risultati auspicati; - non sottoporre nessun calciatore o calciatrice ad una punizione che possa essere ricondotta ad un abuso fisico;
- rispettare la privacy dei minori, specie in luoghi particolarmente sensibili (ad esempio non entrare nelle docce e negli spogliatoi), i quali saranno sorvegliati, in modo tale da garantire la privacy
- astenersi dall'utilizzo inappropriato dei social media, ad esempio pubblicando commenti denigratori o offensivi sui giovani atleti o sulle loro famiglie. In particolare, non acquisire immagini che possano ritrarre e identificare i giovani atleti, nonché diffondere le stesse ovvero qualsiasi altra informazione inerente gli atleti minori tramite app di messaggistica istantanea (Whatsapp, Telegram e simili), Social media (Facebook, Instagram, Tik tok, e simili) e siti web, anche durante le competizioni, se non in presenza del consenso espressamente prestato da entrambi i genitori o dal legale rappresentante1 ovvero dal minore di età pari o superiore a 14 anni. La società rispondendo per responsabilità oggettiva a livello federale, potrà rivalersi in ogni sede sui responsabili
-
consultare il delegato per la tutela dei minori per problematiche inerenti alla sicurezza e al benessere
del proprio figlio nei rapporti con l’allenatore e/o con un altro giovane calciatore o calciatrice; -
informarsi e aggiornarsi sulle regole e sulle procedure definite in base all’attività/evento, in particolar
modo quelle che riguardano la tutela dei minori; - rimanere informato su eventuali problemi o segnalazioni relative al proprio figlio/a.
-
presenza dei genitori agli allenamenti:
è caldamente consigliato di lasciare l'impianto durante gli allenamenti per evitare distrazioni ai bambini. Tuttavia, siete benvenuti ad assistere alla partitella finale. -
Consigli Tecnico-Tattici:
chiediamo ai genitori di non fornire consigli tecnici o tattici ai bambini durante allenamenti o partite. Questo evita confusione e rispetta il ruolo dell'allenatore. Per qualsiasi discussione o domanda, vi invitiamo a parlare con l'allenatore o un responsabile della società in un momento successivo. -
comunicazione con Staff e Allenatori:
incoraggiamo una comunicazione aperta e tempestiva con l'allenatore o i responsabili della società in caso di qualsiasi problema riguardante vostro figlio o i suoi compagni di squadra. -
Riacquisto materiale tecnico:
il materiale tecnico incluso nel kit può essere riacquistato, anche singolarmente, presso la sede societaria. -
Presenza alle partite:
la partecipazione alle partite dei bambini è fortemente consigliata per incrementare lo spirito di gruppo e permettere agli istruttori di valutare al meglio il miglioramento. -
Biglietto di ingresso alle partite:
il biglietto di accesso alle partite sarà di €5 per gli adulti e €3 per gli over 65 (gratis per under 12). Questo fondamentale contributo aiuta a coprire i costi parzialmente inclusi nelle quote di iscrizione, come l’organizzazione e gestione degli eventi, l’affitto delle strutture e i materiali necessari. È proposto anche un conveniente anche un abbonamento annuale a un costo simbolico forfettario. - La vostra partecipazione e sostegno contribuiranno a rendere l'esperienza dei vostri bambini più arricchente e formativa. La nostra esperienza è al vostro servizio per offrire il meglio ai nostri tesserati. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione e comprensione.
POLITICHE DI SALUTE E SICUREZZA DELLA SCUOLA DI CALCIO MIDLAND GS
La scuola calcio Midland GS attribuisce la massima importanza alla salute e sicurezza dei suoi tesserati, adottando misure e procedure rigorose per garantire un ambiente sicuro e tutelato per tutti i partecipanti, oltre alle assicurazioni di legge comprese nei tesseramenti (come già descritto) offre:
1. Gestione degli infortuni:
in caso di infortunio, gli allenatori e lo staff, sono preparati a fornire i primi soccorsi e sono tutti formati e certificati in Basic Life Support and Defibrillation (BLSD). Se necessario, verranno attivate procedure di emergenza, compresa la richiesta di assistenza medica professionale.
2. Procedura per la gestione delle pratiche di infortunio:
I genitori o i tutori dei tesserati devono contattare la segreteria della scuola per avviare la pratica assicurativa in caso di infortunio. La segreteria guiderà le famiglie nel processo assicurativo.
3. Risarcimento dei Danni:l'assicurazione copre i danni derivanti da incidenti che si verificano in campo solo durante tutte le attività ufficiali di ogni tipo.
4. Prevenzione e Formazione:
Gli allenatori e lo staff sono costantemente aggiornati sulle migliori pratiche in materia di prevenzione degli infortuni e sicurezza.
5. Utilizzo obbligatorio dei parastinchi a partire dalla categoria Under 11, l'utilizzo dei parastinchi è obbligatorio per tutti i partecipanti durante gli allenamenti e le partite. Questo equipaggiamento minimizza il rischio di infortuni dei giovani atleti.
6. Comunicazione e Sensibilizzazione La scuola si impegna a comunicare regolarmente le politiche di salute e sicurezza ai genitori e ai tesserati
7. Manutenzione delle strutture e degli spazi di Gioco, garantiamo la vigilanza regolare della manutenzione delle strutture (non di proprietà o gestione di MGS) e degli spazi di gioco per assicurarne le caratteristiche idonee.
POLITICHE RELATIVE AL CLIMA E ALLE CONDIZIONI METEO DELLA SCUOLA FUTSAL e CALCIO MIDLAND GS
La nostra Scuola riconosce l'importanza della sicurezza e del benessere dei tesserati in tutte le condizioni climatiche. Di seguito sono descritte le nostre politiche in merito alle attività sportive sia indoor che outdoor:
1. Attività indoor: si svolgeranno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. La scuola garantisce che gli spazi interni siano sicuri e adatti allo svolgimento delle attività in ogni momento.
2. Attività outdoor e condizioni meteo estreme: la scuola adotta un approccio precauzionale in caso di forte maltempo. In particolare, in presenza di un bollettino di allerta rossa emesso dalla Protezione Civile, l'allenamento outdoor potrà essere annullato. Queste decisioni sono prese e comunicate con le tempistiche consone.
3. Valutazione sul campo: in condizioni meteorologiche incerte ma non estreme, i tesserati sono tenuti a recarsi al campo come previsto. Sarà responsabilità dell'allenatore valutare le condizioni sul posto e decidere se sia opportuno o meno svolgere l'allenamento.
4. Comunicazione delle decisioni: in caso di cambiamenti o annullamenti delle attività a causa del maltempo, la comunicazione ai genitori e ai tesserati avverrà tramite i canali WhatsApp ufficiali della società. Questi canali sono stati istituiti per garantire una comunicazione rapida ed efficace. I genitori e i tesserati sono invitati a iscriversi ai gruppi WhatsApp specifici della loro squadra o categoria.
È importante che tutti i membri della comunità della Scuola di Calcio Midland GS si assicurino di avere i numeri di contatto WhatsApp aggiornati nella segreteria della scuola, per garantire la ricezione di tutte le comunicazioni.
5. Preparazione per le diverse condizioni meteo: si incoraggia i tesserati ad essere preparati per ogni condizione climatica, indossando l'abbigliamento adatto e portando con sé l'equipaggiamento necessario (ad esempio, giacche impermeabili, cappelli, crema solare) per proteggersi dagli elementi.
6. Monitoraggio delle condizioni meteo, monitoriamo costantemente le previsioni r i bollettini della Protezione Civile per prendere le migliori decisioni sullo svolgimento delle attività sportive.
Procedura per Reclami e Feedback:
Valorizziamo i feedback e consideriamo i reclami come opportunità per migliorare. Tutti genitori, tutori e partecipanti possono presentare reclami o fornire feedback: inviando una e-mail alla segreteria a segreteria@midlandgs.it o scuolac5@midlandsport.it. In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente ad Alessandro Camorani per questioni relative alla scuola calcio o a Jacopo Poggi per il settore giovanile e altre questioni. Invieremo una conferma di ricezione entro 48 ore lavorative, assicurando che la vostra comunicazione sia stata ricevuta e presa in considerazione.
Ogni segnalazione sarà attentamente esaminata e gestita con la massima serietà.
Ci impegniamo a fornire una risposta dettagliata nel minore tempo possibile. In casi complessi, che richiedono maggior tempo, manterremo i soggetti interessati sempre aggiornati.
Ogni situazione sarà trattata con la massima riservatezza e nel rispetto delle normative della privacy.
POLITICHE RELATIVE AL BULLISMO E ALLA SALVAGUARDIA DELLA SCUOLA
In qualità di club di terzo livello, partecipa attivamente al progetto di tutela dei minori, adottando politiche rigorose per prevenire e affrontare il bullismo e qualsiasi forma di abuso.
- Impegno nella Tutela dei Minori: abbiamo due delegati responsabili in questo ambito, Poggi Jacopo e Pasquale Barbato, i quali hanno completato un corso specifico sulla tutela dei minori e sono disponibili per fornire assistenza o supporto in caso di necessità.
- Tolleranza Zero per il Bullismo e Abusi: adottiamo una politica di tolleranza zero per il bullismo e qualsiasi forma di abuso. Ogni segnalazione in questo senso sarà trattata con la massima serietà e discrezione.
- Supporto e Intervento: In caso di segnalazione, i delegati alla tutela dei minori si adopereranno per fornire il supporto necessario e per intraprendere le azioni appropriate.
-
Canali di Segnalazione: oltre a poter contattare direttamente i delegati alla tutela dei minori, è possibile effettuare segnalazioni attraverso il sito https://www.figc-tutelaminori.it/segnalazioni/.
Un ulteriore canale sicuro e confidenziale per la comunicazione di eventuali situazioni di preoccupazione. - Formazione e Sensibilizzazione: promuoviamo la formazione e la sensibilizzazione sul bullismo e sulla tutela dei minori tra allenatori, staff, genitori e tesserati.
- Protezione e Sicurezza: Ci impegniamo a garantire che tutti i tesserati possano praticare sport in un ambiente sicuro, protetto e rispettoso, libero da ogni forma di bullismo o abuso.
INFORMAZIONI SUI DIRITTI ALL'IMMAGINE:
Midland Global Sport rispetta il diritto alla privacy e all'immagine dei propri tesserati. Con la firma del modulo di iscrizione, si acconsente all'utilizzo delle immagini dei minori tesserati nel contesto delle attività sportive:
- Consenso per l'uso delle Immagini: firmando il modulo di iscrizione, i genitori o i tutori dei minori tesserati autorizzano la Midland Global Sport a realizzare foto e video durante le manifestazioni, le partite e gli allenamenti della società.
- Diritti di Immagine: conseguentemente, viene concesso alla Midland Global Sport il diritto di utilizzare queste immagini per scopi legati alle attività sportive, compresa la creazione di foto ricordo, video sociali e calendari.
- Finalità dell'uso delle Immagini: le immagini potranno essere utilizzate per scopi promozionali, educativi, di documentazione o ricordo, inclusa la pubblicazione su siti web, social media, materiale informativo e altre forme di media.
- Protezione e rispetto: Midland Global Sport si impegna a utilizzare le immagini in modo responsabile e rispettoso, salvaguardando la dignità e l'integrità dei minori coinvolti.
- Ritiro del consenso: i genitori o i tutori possono ritirare il consenso all'utilizzo delle immagini in qualsiasi momento con una comunicazione scritta alla segreteria della società.
- Sicurezza delle Immagini: garantiamo la sicurezza delle immagini raccolte, prevenendo la loro diffusione non autorizzata o l'uso improprio
POLITICA DI RESTITUZIONE DELL'EQUIPAGGIAMENTO
Adottiamo politiche specifiche per la gestione e la restituzione dell'equipaggiamento sportivo, assicurando chiarezza e trasparenza per tutti i tesserati e le loro famiglie.
1. Acquisto dell'equipaggiamento: si effettua presso il negozio Midland Sport. Ogni articolo acquistato sarà personalizzato e diventerà proprietà del tesserato che lo ha acquistato. Al termine delle attività stagionali, l'equipaggiamento non deve così essere restituito alla società.
2. Materiale addizionale fornito dalla Società: qualsiasi altro materiale come fasce da capitano, accessori speciali o maglie supplementari, è da considerarsi di proprietà di Midland Global Sport. Questi articoli devono essere restituiti al termine dell’attività per cui sono state assegnati.
3. Politica per le categorie Under 19 e Prima Squadra: l'equipaggiamento fornito dalla società è concesso in comodato d'uso gratuito. Pertanto, in caso di mancato rinnovo del tesseramento o comunque al termine della stagione sportiva, tale equipaggiamento deve essere restituito alla società in condizioni adeguate.
4. Procedure di restituzione: le procedure stabilite dalla società possono includere la consegna diretta agli allenatori o in sede.
5. Responsabilità per il mantenimento dell'Equipaggiamento: ogni atleta è responsabile di avere a disposizione tutto il materiale necessario per la stagione, inclusi la divisa di rappresentanza e la divisa da gioco. È fondamentale che queste divise siano mantenute in condizioni integre per tutta la durata della stagione sportiva. In caso di perdita o danneggiamento è responsabilità dell'atleta riacquistare immediatamente il materiale. Questo assicura che tutti i tesserati siano adeguatamente equipaggiati per gli allenamenti, le partite e gli eventi della società, nonché il migliore svolgimento dell’attività fisica e il doveroso decoro.
La Midland Global Sport si impegna altresì a fornire un equipaggiamento di alta qualità e a garantire che le procedure di restituzione siano chiare e facilmente gestibili per tutti i tesserati.
PROCEDURE IN CASO DI EMERGENZA DELLA SCUOLA DI CALCIO MIDLAND GS
Le seguenti procedure sono state stabilite per gestire efficacemente situazioni impreviste, come infortuni gravi o altre emergenze.
- Gestione degli infortuni: In caso di infortunio grave, il personale qualificato presente fornirà i primi soccorsi immediati. La scuola assicura che allenatori e staff siano formati in Basic Life Support e Primo Soccorso. Inoltre, sarà immediatamente richiesta assistenza medica professionale, se necessaria.
- Piani di evacuazione: per ogni impianto sportivo utilizzato, esistono piani di evacuazione specifici in caso di emergenza (incendi, calamità naturali, ecc.). Questi piani sono comunicati agli allenatori e ai tesserati all'inizio della stagione e periodicamente rivisti.
- Contatti di emergenza: i contatti di tutti i tesserati saranno sempre aggiornati e facilmente accessibili in modo che all’occorrenza, i genitori o i tutori siano contattati tempestivamente.
- Procedure di sicurezza in viaggio: in caso di viaggi per competizioni o eventi, verranno implementate misure di sicurezza specifiche, incluse liste di controllo e assicurato che il personale accompagnatore abbia accesso a un kit di primo soccorso e ai contatti di emergenza.
- Formazione continua dello Staff: La scuola si impegna a garantire che tutto lo staff riceva formazione regolare su come gestire le emergenze, compresa la risposta a infortuni e di situazioni critiche.
- Comunicazione in emergenza: la scuola attiverà immediatamente i suoi canali di comunicazione questo può includere l'uso di messaggistica istantanea, e-mail o chiamate telefoniche, a seconda della natura e della gravità dell'emergenza.
- Supporto Psicologico: Dopo un evento traumatico o un infortunio grave, sarà fornirà supporto psicologico ai tesserati coinvolti e alle loro famiglie.
L'obiettivo di queste procedure è minimizzare il rischio e garantire una risposta rapida ed efficace, proteggendo così la salute e il benessere di tutti i tesserati.
POLITICHE PER L'INTEGRAZIONE DELLA SCUOLA DI CALCIO MIDLAND GS
Siamo molto attivi nel promuovere un ambiente inclusivo e accogliente, riconoscendo e valorizzando la diversità in tutte le sue forme. Le seguenti politiche sono orientate a garantire l'integrazione e il rispetto di atleti con diverse abilità, background culturali e socioeconomici.
- Accessibilità e accoglienza: desideriamo che sia accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche, dal background culturale o dalla situazione economica. Saranno messi in atto programmi specifici per accogliere atleti con bisogni speciali e per facilitare la loro partecipazione.
- Supporto per famiglie con difficoltà economiche: consapevoli che alcune famiglie possono affrontare sfide economiche, siamo disponibili concedere agevolazioni, anche sfruttando piani personalizzati di pagamento.
- Cultura e lingua: riconoscendo la diversità culturale dei nostri atleti, la scuola promuoverà la comprensione e il rispetto reciproco attraverso attività ed eventi che celebrano le diverse culture
- Programmi di sensibilizzazione e formazione: tutti gli allenatori e lo staff saranno coinvolti in programmi di formazione sulla diversità e l'inclusione, per garantire che ogni atleta si senta supportato e valorizzato.
- Comunicazione inclusiva: ci impegniamo ad utilizzare una comunicazione inclusiva e accessibile, assicurando che le informazioni siano disponibili in formati e lingue diverse
- Inclusione nelle attività: ogni attività, sia in campo che fuori, sarà progettata per essere inclusiva, permettendo a tutti gli atleti di partecipare pienamente e contribuire al successo del team.
- Partenariati con organizzazioni di diversità: sono previste collaborazioni con organizzazioni locali e nazionali che lavorano per promuovere l'inclusione e la diversità nello sport
- Monitoraggio e valutazione: La scuola monitorerà regolarmente l'efficacia delle sue politiche di inclusione, raccogliendo feedback dai tesserati, dalle famiglie e dal personale
-
Promozione dell'uguaglianza e contrasto alla discriminazione: ogni forma di discriminazione, bullismo o comportamento escludente sarà affrontata con fermezza.
Queste politiche riflettono l'impegno della Scuola di Calcio Midland GS a creare un ambiente in cui ogni giovane atleta possa crescere, imparare e competere in un contesto di rispetto.
PROTOCOLLI DI COMPORTAMENTO PER GENITORI E SPETTATORI
Midland GS riconosce il ruolo vitale che genitori e spettatori giocano nel sostenere e arricchire l'esperienza sportiva dei giovani atleti. Al fine di mantenere un ambiente positivo e costruttivo durante gli eventi e le partite, adottiamo i seguenti protocolli di comportamento:
- Rispetto per le indicazioni tecniche: I genitori e gli spettatori sono pregati di astenersi dal dare indicazioni tecniche o tattiche ai giocatori, sia propri figli che altri, durante gli allenamenti e le partite. Questo evita di creare confusione tra i giovani atleti e rispetta il ruolo e l'autorità dell'allenatore.
- Supporto positivo: incoraggiamo tutti i genitori e spettatori a supportare attivamente e positivamente la propria squadra. È importante incoraggiare gli atleti con entusiasmo e positività, senza esercitare pressioni eccessive o aspettative irrealistiche.
- Rispetto per la squadra avversaria: Il rispetto per la squadra avversaria è fondamentale. I genitori e gli spettatori devono astenersi dal denigrare, criticare o comportarsi in modo scorretto nei confronti degli avversari, che sono bambini e/o adolescenti impegnati nello stesso processo di apprendimento e sviluppo dei propri figli.
- Promozione di un'atmosfera serena: tutti sono invitati a contribuire a creare un'atmosfera serena e gioiosa durante gli eventi sportivi. Ciò include il rispetto delle decisioni degli arbitri, l'evitare contestazioni e comportamenti aggressivi o scorretti.
- Comunicazione Costruttiva: Eventuali preoccupazioni o suggerimenti riguardanti la gestione della squadra o il benessere dei giocatori dovrebbero essere comunicati in modo costruttivo e rispettoso agli allenatori o ai responsabili preferibilmente in un contesto separato dalle partite e dagli allenamenti.
- Rispetto delle regole dell'impianto: Si richiede ai genitori e agli spettatori di rispettare le regole e le normative dell'impianto sportivo, inclusa l'area riservata agli atleti e le zone per gli spettatori.
- Incoraggiamento dell'etica sportiva: Genitori e spettatori sono incoraggiati a sostenere e promuovere i valori di fair play, rispetto reciproco e spirito sportivo, sia dentro che fuori dal campo.
Gestione dei Conflitti e Risoluzione della Scuola di Calcio Midland GS
I conflitti sono una parte naturale delle dinamiche di gruppo, specialmente in un ambiente competitivo e passionale come quello dello sport. Per gestire e risolvere efficacemente i conflitti che possono sorgere tra giocatori, genitori, allenatori e staff, adottiamo le seguenti procedure:
Comunicazione aperta e rispettosa: incoraggiamo una comunicazione aperta e rispettosa come primo passo nella risoluzione di qualsiasi conflitto. I membri della scuola sono invitati a esprimere le loro preoccupazioni in modo costruttivo, ascoltando attivamente e cercando di comprendere i punti di vista altrui.
Processo graduale: i conflitti saranno affrontati in modo graduale, iniziando con la risoluzione a livello individuale o di squadra e, se necessario, coinvolgendo livelli più alti di gestione.
Confidenzialità e rispetto: tutte le discussioni relative ai conflitti saranno trattate con la massima confidenzialità e rispetto per la privacy delle persone coinvolte.
Formazione su gestione dei conflitti: Allenatori e staff saranno formati sulle tecniche di gestione dei conflitti e comunicazione efficace, per essere attrezzati a gestire situazioni difficili in modo proattivo e costruttivo.
Documentazione e Follow-Up: i conflitti significativi saranno documentati, inclusi i passaggi intrapresi per la loro risoluzione. Inoltre, sarà effettuato un follow-up per assicurare che la soluzione sia stata efficace e che non sorgano ulteriori problemi.
Politiche disciplinari: in caso di comportamenti che violano gravemente le regole o i valori della scuola, saranno applicate le politiche disciplinari appropriate, nel rispetto della giustizia e dell'equità.
Politiche di sviluppo atletico e educativo
Adottiamo un approccio centrato sul giovane atleta, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo atletico e personale equilibrato e sostenibile. Le nostre politiche sono strutturate per mettere il bambino o il ragazzo al centro del progetto, anziché concentrarsi esclusivamente sui risultati della squadra.
- Approccio centrato sull'individuo: ogni giovane atleta è visto come un individuo unico con i suoi talenti e le sue esigenze. L'obiettivo è fornire un percorso di sviluppo personalizzato che consenta a ciascun giocatore di esprimere al meglio il proprio potenziale a livello sportivo e personale
- Sviluppo delle abilità tecniche e tattiche: Forniamo un'istruzione di alta qualità, incentrata sullo sviluppo graduale delle competenze di ogni giocatore, incoraggiando la creatività e la decisione autonoma sul campo.
- Educazione ai valori dello sport: al di là delle abilità calcistiche, ci concentriamo anche sull'insegnamento di valori come il rispetto, la sportività, il lavoro di squadra e la resilienza. Questo approccio promuove lo sviluppo di atleti completi e persone di carattere.
- Supporto psico-sociale: Riconosciamo l'importanza del benessere psicologico e sociale dei giovani atleti. Il supporto è fornito attraverso un ambiente accogliente, inclusivo e supportivo, dove i giocatori possono crescere in fiducia e autostima.
- Formazione continua per allenatori e staff: garantiamo che i nostri allenatori e lo staff siano costantemente aggiornati sulle migliori pratiche in ambito pedagogico e metodologico, per assicurare un approccio all'avanguardia nello sviluppo dei giovani atleti.
- Bilanciamento tra sport e educazione: promuoviamo un equilibrio tra gli impegni sportivi e l'educazione scolastica, incoraggiando i giocatori a eccellere sia nello sport che negli studi.
- Preparazione per il futuro: prepariamo i giovani atleti non solo per le sfide sportive ma anche per la vita, fornendo loro strumenti e abilità che saranno utili in tutti gli aspetti della loro vita futura.
Attraverso queste politiche, ci impegniamo a sviluppare ottimi atleti e individui di valore, pronti ad affrontare le sfide dentro e fuori dal campo.
RESPONSABILITÀ SOCIALI E COMUNITARIE
Poniamo attenzione sull'impegno attivo e responsabile nella comunità. Consideriamo essenziale che i nostri atleti, in particolare quelli del settore giovanile, Under 19 fino e prima squadra, partecipino e sostengano iniziative comunitarie, dimostrando il valore della reciprocità e del sostegno comune.
- Partecipazione a iniziative Comunitarie: Incoraggiamo tutti i nostri atleti a partecipare a eventi e progetti di volontariato nella comunità. Questo può includere tornei beneficenza, progetti di pulizia ambientale, visite in ospedali locali o case di riposo e iniziative di sensibilizzazione su temi sociali.
- Ruolo di modello: gli atleti, specialmente quelli delle squadre più avanzate, hanno un ruolo importante come modelli per i giovani membri della comunità. Li incoraggiamo a dimostrare comportamenti positivi, rispetto per gli altri e impegno civico.
- Supporto a iniziative sociali: i giocatori sono invitati a sostenere le iniziative organizzate dalla società, che contribuiscono al benessere e allo sviluppo della comunità locale. Questo include la partecipazione a eventi speciali, campagne di raccolta fondi e altre attività.
- Formazione sull'impegno sociale: Forniamo formazione e sensibilizzazione ai nostri atleti sui temi dell'impegno sociale e comunitario, enfatizzando l'importanza di contribuire positivamente.
- Bilanciamento tra sport e responsabilità comunitarie: mentre incoraggiamo l'impegno nella comunità, assicuriamo anche che ci sia un sano equilibrio tra le responsabilità sportive e comunitarie, per non sovraccaricare gli atleti.
- Riconoscimento dell'impegno comunitario: valorizziamo e riconosciamo pubblicamente il contributo degli atleti alle iniziative comunitarie, celebrando l’impegno e l'impatto positivo che hanno nella società.
Attraverso queste politiche, formiamo atleti non solo eccellenti nel calcio, ma anche cittadini responsabili e attivi, consapevoli del loro ruolo nella comunità e motivati a fare la differenza.
PROCEDURE DI VALUTAZIONE E FEEDBACK AGLI ATLETI
Conosciamo l'importanza di fornire valutazioni regolari e feedback costruttivi ai nostri atleti. Questo processo non solo aiuta i giovani giocatori a capire le loro prestazioni e progressi, ma contribuisce anche a creare un ambiente di apprendimento positivo e costruttivo.
- Feedback continuo: gli allenatori forniscono feedback continui durante gli allenamenti e le partite, aiutando gli atleti a capire le aree di forza e quelle da migliorare.
- Valutazioni periodiche: Verranno condotte valutazioni formali periodiche per monitorare i progressi di ciascun atleta. Queste valutazioni considerano vari aspetti, come le abilità tecniche, tattiche, fisiche e psicologiche.
- Comunicazione con le famiglie: Le famiglie possono richiedere feedback sui progressi dei loro figli. I responsabili della scuola, in collaborazione con gli allenatori, forniranno queste informazioni, offrendo una visione chiara dello sviluppo del giocatore.
- Incontri Individuali: Su richiesta, si possono organizzare incontri individuali tra i responsabili, gli allenatori, gli atleti e le loro famiglie per discutere progressi, obiettivi e qualsiasi preoccupazione. Questi incontri sono un'opportunità per risolvere dubbi, chiarire situazioni e pianificare il futuro sviluppo del giocatore.
- Rispetto della privacy e sensibilità: Tutte le valutazioni e i feedback saranno gestiti con rispetto, sensibilità e attenzione alla privacy dell'atleta e della sua famiglia.
- Feedback positivo e costruttivo: L'enfasi sarà sempre sul fornire un feedback positivo e costruttivo, mirato a rafforzare la fiducia e la motivazione degli atleti.
- Sviluppo di piani Individuali: Basandoci sui feedback e sulle valutazioni, potremo sviluppare piani di allenamento individualizzati che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun atleta.
- Formazione degli allenatori: Assicuriamo che i nostri allenatori siano adeguatamente formati nelle tecniche di valutazione e comunicazione efficace, per garantire che i feedback siano sempre dati in modo professionale e utile.
Queste procedure sono pensate per assicurare che ogni atleta riceva l'attenzione e il sostegno necessari per svilupparsi al meglio delle proprie capacità, sia sul campo che fuori.
POLITICHE SULL'USO DEI SOCIAL MEDIA E DELLA TECNOLOGIA
Nell'era digitale, sappiamo l'importanza di un uso responsabile e consapevole dei social media e delle tecnologie da parte di atleti, allenatori e staff. Per questo, abbiamo definito specifiche linee guida:
- Riservatezza degli spogliatoi: È severamente vietato agli atleti pubblicare o condividere foto o video che mostrino l'interno degli spogliatoi o situazioni che possano compromettere la privacy e la dignità di chiunque all'interno della struttura.
- Autorizzazione per la pubblicazione: qualsiasi materiale che coinvolga la squadra, la società o le attività correlate deve essere approvato dalla società prima della pubblicazione. Questo assicura che i contenuti siano appropriati e in linea con l'immagine e i giusti valori.
- Rispetto nei confronti degli altri: tutti i tesserati devono evitare commenti, immagini o video che possano essere offensivi, denigratori o dannosi verso altre società sportive, arbitri o altri tesserati della FIGC o qualsiasi individuo o gruppo. Ogni abuso sarà perseguito nelle sedi opportune.
- Tutela dei minori: Particolare attenzione deve essere rivolta alla tutela dei minori. Saranno adottate misure per garantire che le immagini o i contenuti che li coinvolgono siano sempre trattati nel rispetto delle loro esigenze e della loro sicurezza.
- Formazione sull'uso dei social media: La scuola fornirà formazione periodica ad atleti, allenatori e staff sull'uso responsabile dei social media, enfatizzando l'importanza della sicurezza e del rispetto on line e sulle normative sulla privacy.
- Uso costruttivo dei social media: Incoraggiamo l'uso dei social media per promuovere messaggi positivi, celebrare i successi, condividere esperienze formative e rafforzare il senso di comunità e appartenenza alla società.
- Responsabilità personale: ogni membro della scuola è responsabile per il proprio comportamento online. Azioni inappropriati sui social media possono avere conseguenze, anche gravi, sia all'interno che all'esterno dell'ambito sportivo.
- Monitoraggio e Intervento: la società monitorerà l'uso dei social media e interverrà in caso di violazioni delle presenti linee guida.
Direzione Midland Global Sport
V.1 - Stagione 2024/25